Il Cibo di manifattura Pingue.

Le produzioni che risentono dell’aria, del clima, del sole, della terra, delle acque della Valle Peligna.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

La materia prima proveniente dalle nostre Fattorie e da selezionate aziende nazionali di qualità, la sapienza e la manualità degli artigiani dei nostri laboratori di produzione e trasformazione sono i principali ingredienti delle manifatture marchiate Pingue. Tutte rigorosamente ottenute dalla tradizione agroalimentare delle Terre d’Abruzzo. 

Il Mondo dei Formaggi

Il Latte è la straordinaria materia prima ricavata dalle pecore e capre delle nostre greggi che pascolano le verdi ed incontaminate montagne di Introdacqua, Bugnara e Villalago. È un latte naturalmente biologico, con valori nutrizionali molto alti dal gusto ricco e cremoso, prodotto da pecore e capre che brucano l’erba d’estate e d’inverno vengono foraggiate con il fieno raccolto. Gli insilati in azienda non vengono utilizzati. Nelle nostre Fattorie viene praticata un’agricoltura sostenibile e molto sensibile al benessere degli animali.

Dal prezioso latte delle greggi, lavorato con la sapienza dei nostri casari, otteniamo formaggi pecorini e caprini stagionati, erborinati, caciotte stracchinate ma anche prodotti freschissimi come lo yogurt, il primo sale speziato, la ricotta, la robiola, lo stracchino e la giuncata. 

Il Mondo delle Carni

Dagli allevamenti delle Fattorie Pingue, frequentando piccoli allevatori regionali e dalla selezione di affidabili aziende nazionali provengono le materie prime che lavoriamo per le nostre specialità: le Carni.
Dal gustoso abbacchio al forno con le patate o l’agnello scottadito, al capretto da fare con gli orapi di montagna, dalle succulenti salsicce di carne e fegato di suino, agli irresistibili arrosticini di pecora e, per gli amanti del gusto deciso, gli arrosticini di fegato, cipolla e peperoncino. La frollatura fino a 90 giorni, per le bistecche di bovino adulto e vacca e per le tomahawk dei migliori manzi provenienti da tutto il mondo, completa la nostra gamma per i palati più esigenti.

Il Mondo dei Salumi

Anche il mondo dei salumi è gravido di leccornie come il salame al tartufo, le succulenti salsicce (brigantelle) di fegato e carne, il lonzino lardellato, la gustosissima porchetta arrosto di maiale, il prosciutto arrosto del Monte Genzana, la Mortadella Sbagliata nata da un errore di un nostro collaboratore e poi rivelatasi un’autentica specialità.

Il Nostro Forno

Nelle Terre della Valle Peligna, in quella parte dell’Abruzzo aquilano che ha come centro principale la città di Sulmona, da oltre cent’anni coltiviamo cereali come mais, orzo, avena, farro e, tra i diversi tipi di grano, il padre dei grani moderni, il Senatore Cappelli. Sono queste le materie prime che prevalentemente utilizziamo nel nostro forno. Un forno dedicato ad una piccola produzione artigianale di dolci freschi, di biscotti, di pizze, focacce e di pani manufatti, rigorosamente, secondo la tradizione di questa comunità.  

“Nessun prodotto può essere migliore del suo peggior ingrediente”

Brillat Savarin

I Nostri Numeri

0
Le Generazioni
0
Asinello (Ginetto) in Fattoria
0
Adesione al Biologico
0
mq Terreno per il Tartufo